30.11.16 Quattro Quartetti – Emidio Clementi legge T.S. Eliot ~ Collateral / Red Noise, Tunnel

quattro-quartetti

Mercoledì 30 novembre 2016, ore 22
Ingresso gratuito con tessera Arci.
Circolo Arci Tunnel – via del Chionso, 20/g – 42100 Reggio Emilia

Collateral presenta:
QUATTRO QUARTETTI
Emidio Clementi legge T.S. Eliot
facebook.com/events/340397299655461/

Emidio Clementi: voce
Corrado Nuccini: chitarra e programmazioni

Dopo l’esperienza de “La ragione delle mani” e il lungo tour di “Notturno Americano” torna l’accoppiata Emilio Clementi (Massimo Volume) e Corrado Nuccini (Giardini di Mirò) per proporre un viaggio letterario attraverso le parole di Thomas S. Eliot e i suoi Quattro Quartetti.

emidio-clementi2

« Gli spettacoli con Mimì sono unici. La sua voce crea musica già dalle parole lette. Io entro in questo flusso cercando di dare sfumature sonore ad un paesaggio che c’è già. A conti fatti, non è poi così difficile. I quattro quartetti di Eliot sono un viaggio poetico alla ricerca della voce del cosmo, di luogo segreto dello spirito attraverso un testo caratterizzato dalla presenza costante del ritmo e questo aiuta moltissimo. Per le scelte musicali ho utilizzato un approccio “materico” cercando di far risuonare la struttura degli strumenti, pianoforti, fiati, archi, un armonium indiano. Negli ultimi due quartetti ho utilizzato elementi presi dai suoni del mondo. India e Africa in particolare. Un’esperienza totalmente nuova per me. Non avevo mai rielaborato nulla di world music in precedenza. Vediamo se vi piacerà. » Corrado Nuccini

corrado-nuccini-litt

Thomas Stearns Eliot (Saint Louis, 26 settembre 1888 – Londra, 4 gennaio 1965), statunitense naturalizzato inglese, è stato un drammaturgo, critico letterario e può essere annoverato tra i più influenti poeti in lingua inglese del XX secolo. Premiato nel 1948 con il Nobel per la letteratura, è stato autore di diversi poemi, alcuni dei quali destinati al teatro, tra i quali “Il canto d’amore di J. Alfred Prufrock” (1917), “La terra desolata” (1922), “Mercoledì delle ceneri” (1930), “Assassinio nella cattedrale” (1935), “Quattro quartetti” (1945). È stato inoltre autore di numerosi saggi critici, in particolare si ricorda la raccolta Il bosco sacro (1920).
La poesia di Thomas S. Eliot ha segnato tutta la cultura del Novecento e i Quattro Quartetti, con la loro profonda e intensa riflessione sui temi del tempo, della coscienza, dell’universo, del divino e del linguaggio, possono essere considerati il culmine della sua opera. Eliot parla da cuore del cosmo, luogo segreto dello spirito.

Organizzazione evento Arci Emilia-Romagna (progetto Polimero).
In collaborazione con Assessorato Cultura Emilia-Romagna e Red Noise.

Cosa è Collateral?
Ideato e promosso da ArciE-R e realizzato in collaborazione con Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Collateral nasce dalla volontà di evidenziare e valorizzare una delle tendenze più radicate della scena musicale contemporanea, cioè il proliferare di collaborazioni tra musicisti, anche apparentemente distanti per storia, poetica e scelte espressive. Artisti affermati che sentono il bisogno di sperimentare sonorità e formule differenti da quelle che caratterizzano il proprio percorso, rimescolando le carte, mettendosi in discussione, abbracciando generi e stili diversi, in definitiva incanalando la loro vena creativa in una miriade di progetti collaterali. E sempre di più sono i musicisti che valicano i confini del proprio abituale ambito espressivo per confrontarsi con forme d’arte, linguaggi e modalità diversi, che vanno dalla parola letteraria e poetica al visuale. L’Arci ha voluto fare propria la pratica della collateralità articolandola ogni anno in forme diverse e scegliendo di farsi collaterale rispetto alle dinamiche della produzione di eventi culturali.

arcire.it

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.